Chiara Toti

Consulente LLL, si occupa con grande passione di latte materno ed allattamento. Rappresenta LLL e le altre Associazioni ed ONG che si occupano di allattamento al Tavolo Operativo Interdisciplinare per la Promozione dell’Allattamento al Seno (TAS) del Ministero della Salute.

 

 abstract

Ci troviamo spesso a ricevere richieste di aiuto per smettere di allattare, da parte di mamme con bambini che hanno superato l’anno di età.

E anche ad essere contattati perché hanno ricevuto i più vari e spesso dannosi consigli su come convincere i propri figli a non poppare più e su come far cessare la produzione di latte del seno.   

Avere gli strumenti per comprendere la fisiologia  dello sviluppo del bambino, la sua prospettiva e le sue competenze, ci permette di rendere le madri consapevoli del comportamento dei loro bambini e capaci di prendere decisioni indipendenti da pressioni esterne e da preoccupazioni immotivate e di trovare le strategie, per proseguire o interrompere l’allattamento, nel rispetto dei bisogni reciproci.